Protezione dei dati personali

Il nostro sito si basa sull'utilizzo di Cookies. Alcuni sono necessari per il regolare funzionamento del sito internet, mantre altri ci consentono di migliorare l'esperienza dell'utente.

Ho compreso e Accetto

Maggiori Informazioni | Informativa sulla privacy
Via Travai, 22 - 38122 - Trento - Italy
Tel. 0461/262002
Cell 380 1829990 - info@sbadige.com
P.I. e C.F. 00694080227
Orario: LUN: 15-19 MAR-VEN 10-13 e 15-19 SAB: 10-18
ARTE & LIBRI

Opere

Presentazione

Olimpio Cari.

Poeta, musicista, pittore e scultore di etnia sinti; l’antologia di opere tra quadri, sculture esposta nella mostra svela una parte dell’orizzonte artistico di Cari.
Nei quadri di Olimpio si respira un’atmosfera lontana dal concettualismo filosofico e metafisico, fatta di colori sgargianti, forme sinuose, situazioni labirintiche, quasi vorticose come un’affascinante danza gitana, in cui si coglie per altro un accurato lavoro introspettivo intriso divissuto, di esperienze spesso collegate all’infanzia trascorsa in una condizione esistenziale non comune, quale quella degli zingari sinti, in bilico tra anelito di libertà e senso diincomprensione/costrizione. E come “figlio del vento” l’artista sceglie come supporto privilegiato il vetro, trasparente, etereo, inossidabile ma anche fragile. La nostalgia per un mondo e una dimensione ormai infranti trovano espressione nelle poesie e nelle canzoni di cui Cari è cantautore, ove prevale il ricordo degli affetti familiari sintetizzati nell’immagine ricorrente dei carrozzoni gipsy verdi come i prati e i boschi, e ancora nelle sculture ricavate da elementi naturali biologicamente morti cui l’artista ridà vita attraverso la sua inventiva, la sua capacità di osservare, intra-vedere e tra-guardare.











 






































Arte&Libri
La galleria si trova a
Trento in via Madruzzo 33 (in prossimità della nostra sede di via Travai)
Informazioni
Tel . +39 0461 262002 info@sbadige.com
Compila il modulo
RICHIESTE INFO